Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

SABATO 23 UAAR IN PIAZZA CONTRO LA VIOLENZA

 

 

Anche quest'anno saremo in piazza contro la violenza alle donne (e non solo)

SABATO 23 NOVEMBRE A MESTRE ore 16-19 in Piazza Ferretto

NOVEMBRE 2024 CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Anche quest'anno saremo in piazza, con determinazione, con i nostri materiali, il nostro volantino e le nostre idee contro la violenza alle donne e contro una società patriarcale che pare aver fatto della violenza e della competizione, anche fisica, uno dei suoi pilastri.

Sempre per l'autodeterminazione delle donne e la libertà di essere persone, non oggetti.

 

 

 

 

 
CARO PIERO TI SCRIVO, E TE LO MERITI!

 

Non riusciamo proprio a stare fermi :-) e abbiamo organizzato un nuovo concorso letterario

PREMIO LETTERARIO "CARO PIERO TI SCRIVO"

"Pensa come uno scienziato", Piero Angela 1928-2022

Dopo il successo del concorso letterario "Cara Margherita ti scrivo" dello scorso anno, per il quale abbiamo ricevuto molte opere meritevoli e conosciuto persone simpatiche "sulle nostre corde", abbiamo pensato di proporre un nuovo concorso letterario.

"Caro Piero ti scrivo" è dedicato a Piero Angela al quale Margherita ha volentieri passato la staffetta carica di entusiasmo per il pensiero libero, critico e razionale e la divulgazione della conoscenza accessibile a tutti.

Si può partecipare sin da ora e si possono inviare i propri elaborati in word (max 6000 battute) fino al 30 novembre, la presentazione e la premiazione delle opere avverrà sabato 14 dicembre alle ore 18 a Mestre presso il centro culturale Candiani durante una serata tutta dedicata a Piero Angela.

Non serve essere scrittori professionisti, basta dedicare un pensiero, una riflessione, un saluto al grande Piero. Pensiamo se lo meriti!

Qui la LOCANDINA DEL CONCORSO,

e qui il VOLANTINO DEL CONCORSO

che ti chiediamo di divulgare, trovi tutti i dettagli e se hai dei dubbi scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

E allora: fuori le penne in libertà :-) e buona estate!

 

 
C'E' ANCORA DOMANI, SE E' SENZA VIOLENZA

 


LUNEDI' 18 NOVEMBRE, a VENEZIA, ore 17.30 presso la nostra sede di Campo Margherita (davanti la farmacia)

"C'E' ANCORA DOMANI"

Visione di alcune scene del film interpretato e diretto da Paola Cortellesi

Nel mese di Novembre, contro la violenza alle donne, vi proponiamo un film che nel 2023 ha avuto un grande successo di pubblico, di riconoscimenti e di premi:

La regia di Paola Cortellesi, e la sua interpretazione di Delia, in una Roma appena uscita dal secondo conflitto mondiale, dipinge in bianco e nero, con grazia, e toccante amara ironia, la realtà delle donne di quegli anni. Una realtà fatta di miseria, di violenza, ma anche di speranza.

Il pubblico ha premiato questo film, che molte scuole hanno voluto far vedere alle studentesse e agli studenti, come conoscenza, e antidoto. Ci piace pensare che il messaggio sia stato recepito e che il domani possa portare ad un rapporto paritario, e non violento, tra i generi.

L'entrata è libera, si raccomanda la puntualità.

 

 

 
UAAR VE - STORIA DELLA GIUDECCA Mercoledì 13 nov al Candiani

nel mese contro la violenza alle donne, ti proponiamo la storia, molto particolare, di un luogo declinato al femminile:

MERCOLEDI' 13 NOVEMBRE, ore 17,30 a MESTRE presso il Centro Culturale CANDIANI

STORIA DELLA GIUDECCA

a cura di Pietro Lando

(scrittore e laureato in Storia e Biologia) autore del libro “GIUDECCA” e grande conoscitore della storia del nostro territorio

"Giudeca nostra abandonada,

vint'anni de fame e sfrutamento

e adesso s'è rivà el momento

de dirghe basta e de cambià"

(Alberto d'Amico, 1973)


La storia di un’isola veneziana, così vicina e così lontana da Venezia, quasi la metà (un sesto) del cielo. Un'isola dove le donne hanno da sempre lavorato come, e accanto, agli uomini.

L'ingresso è libero.

 

 
LIBERAZIONE ANIMALI FILOSOFIA E POLITICA A MESTRE

 

GIOVEDI' 7 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30 A MESTRE presso la nostra sede di via Napoli 49/a

FILOSOFIA, E POLITICA, PER LA LIBERAZIONE DEGLI ANIMALI

a cura di Maria Giacometti (filosofa, scrittrice e bella pensatrice)

La filosofia si è curata degli animali, il più delle volte per distinguerli dagli esseri umani capaci di razionalità e di linguaggio. Quando si vuole denigrare un umano e sopraffarlo si ricorre al confronto con gli animali: asino, maiale, gallina, sorcio, cagna, vacca, e ahimè, si inventano pure le razze! Pensandoci bene perciò, la distinzione tra esseri viventi vacilla e, inoltre, gli umani non sono sempre così razionali, basta riflettere sull'inquinamento del pianeta.

Ripensare il rapporto tra umani e animali è carico di conseguenze, e pertanto agire, per ridefinire questo rapporto, potrebbe aggiustare molte ingiustizie!

Vedi l'immagine: è molto espressiva!

L'ingresso è libero, seguirà bicchierata!

 

 
GRANDE FESTA DELLO SBATTEZZO A MESTRE IL 24 OTTOBRE

GIOVEDI' 24 OTTOBRE A MESTRE, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49a

GRANDE FESTA DELLO SBATTEZZO

 

Cade in questo mese la giornata nazionale dello sbattezzo indetta da UAAR che il nostro circolo ha volentieri attivato il 25 ottobre 2008 in piazza Ferretto.

In quell'anno memorabile, l'accoglienza di donne uomini e giovani è stata entusiasta, e abbiamo “festeggiato” n.54 nuovi sbattezzi e tanti nuovi soci! Eravamo entusiasti anche noi! Le foto, che vedremo e commenteremo insieme. parlano da sole!

Siamo un pochino più datati, ma siamo ancora molto motivati, e la festa dello sbattezzo continua!

Lo sbattezzo è stata una conquista! Ed è importante per chi non è credente: per coerenza, per libertà, a fini statistici, per non essere considerati sudditi della dittatura vaticana e del pensiero religioso, per non essere complici del dispendio di denaro pubblico in preghiere e incensi, per la scuola pubblica, per la sanità pubblica, la previdenza pubblica e molto altro.

Siamo fortemente convinti che l'appartenenza a una religione non si possa imporre ai neonati e ai bambini, e che debba essere, se proprio si ritiene necessaria, maturata con la maggiore età, da ciascuno e in piena libertà, e che questa appartenenza debba essere privata, preziosa solo per sé stessi, e non in termini di denari pubblici spesi verso un'enclave, e un'istituzione patriarcale e dittatoriale.

Dunque festa dello sbattezzo sia! Con brindisi e cicchetti, e la disponibilità del nostro circolo per compilare i moduli di richiesta e per inviare le raccomandate di sbattezzo, e per i più giovani anche per accollarci la spesa.

Ti aspettiamo!

E' festa, libera!

Sempre liberi di non credere e di sbattezzarci!

 

 
ATTENZIONE: LUNEDI' 14 OTTOBRE SEDE DI VENEZIA NON APERTA

 

Ci spiace comunicare che LUNEDI' 14 OTTOBRE la sede veneziana in campo Margherita rimarrà chiusa.

La sede di Mestre, invece, sarà normalmente aperta GIOVEDI' 17 OTTOBRE dalle 17. Non abbiamo iniziative in programma per questo giorno, ma, come sempre, ritrovarsi insieme è piacevole motivo conviviale e di chiacchiere dalle quali, a volte, scaturiscono belle idee da attuare per un Paese più libero di non credere!

 

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 121